Quando mi accingo ad introdurre un nuovo Medico che si unisce al Medical Team, non conoscendo bene la sua storia, spesso mi limito ad attingere dal CV.
Per Ferruccio Bonino è diverso: con Lui ho condiviso molti anni della mia vita professionale e non solo.
Con Lui ho fatto parte del “DREAM TEAM” della Gastroenterologia delle Molinette del PROF. GIORGIO VERME, con Lui ho lavorato al letto dei pazienti, da lui – e non solo da Lui – ho imparato a muovermi in laboratorio, con Lui ho pubblicato diversi lavori, ma non solo…
Il Dream Team viveva in simbiosi, dopo il lavoro ci si trovava a cena…spesso nelle Langhe – dai parenti proprio di Ferruccio peraltro; si andava a sciare o ancora in bici: la mia prima ed ancora attiva bicicletta da corsa l’ho comperata da un amico ciclista di Ferruccio Bonino.
Il 1997 ha visto le nostre strade separarsi: Ferruccio è andato a Pisa, come Ordinario di Gastroenterologia con una lunga parentesi come Direttore Scientifico del Policlinico di Milano, mentre io sono andato al Gradenigo.
Di Lui ho sempre ammirato le intuizioni e la capacità di vedere lontano.
Ha dedicato la sua vita ai virus epatitici, ed ora che i virus epatitici sono virtualmente scomparsi, facendo tesoro delle sue competenze microbiologiche, si dedica a forme di vita di “dimensioni maggiori”…il MICROBIOTA INTESTINALE.
BENVENUTO FERRUCCIO, da parte mia e da parte di tutti noi, con l’Augurio che tu possa trovare nel MEDICAL TEAM un ambiente idoneo alla tua attività clinica e di ricerca.
Floriano Rosina
per Medical Team