Molte patologie urologiche si presentano con sintomi che, quando presenti, non vanno sottovalutati. In caso di ematuria (presenza di sangue nelle urine), disturbi minzionali (minzione frequente, dolorosa urgente o difficoltoso svuotamento vescicale), incontinenza urinaria, colica renale o dolore ai testicoli o insorgenza di gonfiore o noduli a livello testicolare è importante contattare il proprio medico che consiglierà cosa fare.
L’urologia è una branca della chirurgia che si occupa della Diagnosi e del Trattamento delle patologie del sistema urinario maschile e femminile e delle patologie andrologiche, ovvero inerenti la sfera sessuale maschile.
Il tumore più frequente in campo urologico è il tumore maligno della prostata ma questo non significa che solo gli uomini debbano fare dei controlli: i tumori maligni della vescia, tumori renali, calcolosi urinaria ed infezioni possono infatti colpire sia gli uomini che le donne.
E’ consigliabile iniziare a fare controlli periodici intorno ai 50 anni di età, sia per gli uomini che per le donne. Ancora più importante e’ ricorrere ad una valutazione urologica se sono presenti fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza di patologie urologiche quali per esempio il fumo di sigaretta, una pregressa esposizione prolungata a sostanze nocive o ancora la presenza di dismetabolismi, come l’obesità.
Chiamaci per maggiori informazioni